Passaggi di proprietà

Consegna del veicolo a un concessionario o a un rivenditore di auto

Quando si consegna un veicolo a un autosalone, si può:

• vendere il veicolo all'autosalone (minivoltura);

• consegnare il veicolo per la demolizione in cambio dell'acquisto di un nuovo veicolo.

Si consiglia di vendere il veicolo all'autosalone (minivoltura) poiché solo in questo caso il venditore, non più intestatario del veicolo, sarà esente da ogni responsabilità sul veicolo.

Garanzie

La garanzia legale di conformità è prevista anche per i beni usati.

Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di' vendita. Nel caso di auto usate deve essere tenuto nel debito conto il tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale della vettura.

Finanziamenti e Leasing

Finanziamento

Il finanziamento per l'acquisto di un'auto rientra nella fattispecie dei prestiti personali e più precisamente nei prestiti finalizzati alla acquisizione di un bene di consumo. Con il prestito finalizzato è più facile che si possano trovare condizioni specifiche più vantaggiose riservate alle auto o, più in generale, ai veicoli.

Leasing

Il leasing dell'auto non è un acquisto, ma una particolare forma di noleggio a lungo termine, dove la società di leasing compra l'auto e la mette a disposizione, per un determinato periodo, dietro il pagamento di un canone. Alla fine del periodo di leasing è previsto comunque un riscatto dell'auto.